The Brain Awareness Week

LA SETTIMANA DEL CERVELLO

 

Presentazione

Il Prof. Rispoli da alcuni anni è promotore e organizzatore scientifico, a livello regionale, dell’evento formativo e divulgativo “La Settimana del Cervello” al fine di promuovere e divulgare le Neuroscienze. L’evento è realizzato in colleborazione con l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, l’”Academia del Liceo” Associazione degli ex-allievi del Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci” di Soverato (CZ) e la Città di Soverato.. L’evento ha ospitato personalità scientifiche e studiosi di grande rilievo a livello nazionale e internazionale, riscuotendo nel corso degli anni grande successo di pubblico tra le diverse Associazioni culturali, la cittadinanza e tra i media regionali, grande partecipazione e di entusiasmo tra i giovani, coinvolgendo una popolazione studentesca di oltre tremila studenti delle scuole medie secondarie. L’iniziativa, ha ottenuto il patrocino delle prestigiose società scientifiche nel campo delle neuroscienze a livello nazionale e internazionale, quali la FENS (Federation of the European Neurosciene Societies), dalla SINS (Società Italiana di Neuroscienze) dalla SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia) , dalla SIN (Società Italiana di Neurologia), Dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), dalla SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia), dalla IBRO (International Brain Research Organization) e DANA Foundation la Fondazione promulgatrice del BRAIN AWARENESS WEEK, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catanzaro e delle istituzioni regionali quali la Regione Calabria e la Provincia di Catanzaro.. Ha visto il coinvolgimento di molti docenti di università nazionali quali l’Università di Ferrara (Prof. F. Frontera, astrofisico), dell’Università La Sapienza di Roma (Prof. Gilberto Corbellini, Filosofo della Scienza) dell’Università di Parma (Prof. Emerito Giacomo Rizzolatti) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (docenti delle varie discipline) con la partecipazione del Rettore Prof. Aldo Quattrone e dell’Unical – Università della Calabria. La Settimana del Cervello è promossa nello spirito del Brain Awareness Week, che si celebra a livello mondiale ogni anno nella seconda settimana del mese di marzo, vale a dire con lo scopo di divulgare la conoscenza del cervello, del suo funzionamento e dei progressi raggiunti nel campo delle neuroscienze.

L’evento si caratterizza per diverse iniziative, seminari, laboratori (teatro, cineforum) e espressioni artistiche degli studenti mediante la realizzazione di una mostra. Le conferenze rappresentano l’aspetto principale e sono tenute da invited speakers, illustri studiosi e docenti provenienti da diverse università italiane di chiara fama internazionale.

L’iniziativa ha una forte vocazione di divulgazione scientifica e riveste una grande importanza per l’orientamento agli studi universitari.

La Settimana del Cervello ha sempre lasciato un segno nella vita e nella mente dei giovani, facendoli appassionare alle neuroscienze e chissà… forse farà nascere nuovi ricercatori.